Martedì 17 maggio presso l’Aula Magna della sede Unicollege di Firenze in via Bolognese 52, gli studenti del 2° e 3° hanno organizzato e realizzato con successo la tradizionale Mock conference sul tema “La guerra in Ucraina e il ruolo del mediatore linguistico”.
Si tratta di una simulazione di conferenza internazionale nella quale gli studenti di Unicollege interpretano, nel ruolo di conferenzieri, importanti personaggi stranieri parlando l’idioma dell’invitato, mentre altri studenti svolgono il ruolo di traduttori in consecutiva riportando al pubblico in italiano i contenuti di quanto è stato esposto.
La seconda parte della conferenza è stata costituita da una tavola rotonda dibattito, nella quale i ragazzi hanno parlato in tutte le più importanti lingue usate nei contesti internazionali.
La Mock conference rientra nella dinamica didattica del learning by doing di Unicollege ed è stata creata, organizzata nonché composta dagli studenti i quali saranno anche interpreti in tutti i sensi, dell’incontro dimostrando le competenze acquisite nell’interpretazione consecutiva e dialogica e le loro capacità di public speaking.
La Mock conference è stata preceduta in questi mesi da un’intensa preparazione svolta dai docenti di consecutiva e dialogica del 3° e 2° anno di corso di Laurea Triennale, i quali hanno preparato gli studenti sia sul tema della conferenza, sia nella redazione dei testi, nel controllo degli abstract e dei glossari, tutti elementi indispensabili per il corretto ed efficace svolgimento di un’attività di interpretazione nel corso di una conferenza.
Insomma, una vera e propria esperienza per gli studenti di Unicollege, che hanno così messo in pratica le loro competenze linguistiche confermando l’approccio pratico della didattica di Unicollege che aiuta i ragazzi ad essere più competitivi e preparati al loro ingresso nel mondo del lavoro.