Tod's - Unicollege Conference

La pelle di Tod’s in Unicollege

Grande successo dell’incontro che si è tenuto in Unicollege venerdì 25 novembre, con il dottor Andrea Bonotto, Product & Collection Manager TOD’S leather division and accessories, che ha trattato il tema: La pelle nella moda. Sostenibilità e Corporate social responsibility.

Il dottor Bonotto ha ripercorso l’impegno intellettuale e finanziario del Gruppo Tod’s per strutturare processi produttivi attenti alla condizione di uno sviluppo che sia in grado da un lato, di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, e dall’altro di non compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Tale filosofia Corporate Tod’s si fonda e manifesta sulla base di quattro pilastri fondamentali: ambientale, sociale, economico ed etico.

Nel primo, tramite una grande attenzione ai materiali, in particolare la pelle, utilizzata per la produzione dei più importanti prodotti a firma Tod’s, come scarpe, borse e accessori dell’abbigliamento.

Nel sociale, evidenziando il grande impegno di Tod’s sia nel preservare il patrimonio artistico e culturale italiano, come con il restauro del Colosseo, il restauro di villa Necchi e il sostegno al Teatro alla Scala, sia in aspetti di disagio sociale come con l’impegno di San Patrignano. 

Nel pilastro economico con un principio di attività produttiva sostenibile diffusa sul territorio, integrato alle diverse realtà artigianali locali e supportato dalle capacità tecniche, manageriali e di vendita dei prodotti, proprie della struttura imprenditoriale.

Infine, nel pilastro etico, si manifesta attraverso la considerazione che Tod’s ha nei confronti delle maestranze che rappresentano il vero valore dell’impresa con conseguente visione delle risorse umane come membri di una “famiglia”. Un’etica quindi che considera attività produttive, mercato, competenze, creatività, artigianato, presenza sul territorio, come un unicum interdipendente e de-gerarchizzato che funziona proprio grazie alle singole responsabilità nell’ottica di una unità di intenti.

Hanno partecipato all’incontro anche il dottor Maurizio Salvadori, Responsabile qualità e ecosostenibilità conceria LUFRAN – Santa Croce sull’Arno (PI) e la signora Carmela Chiarelli Presidente dell’azienda “Intrecci” – Compiobbi (FI).

Il dottor Salvadori ha evidenziato come la realtà produttiva di Lufran nel settore della conceria, rappresenti una eccellenza italiana per aver raggiunto un altissimo livello di ecosostenibilità, grazie agli investimenti fortemente voluti dalla proprietà, la famiglia Donati, rappresentata all’incontro da Franco Donati, proprietario e amministratore unico dell’impresa. La conceria, in numerosi anni di ricerca, ha sviluppato una concia innovativa, metal free che oggi è una realtà nel prodotto wet-white molto richiesto dal mercato e che permette di sviluppare una vasta gamma di articoli soft touch e dalle colorazioni più vivaci ed intense, creando pellami che possono essere utilizzati in calzatura, pelletteria, selleria e automotive.

 

La Sig.ra Chiarelli, ha introdotto e sviluppato il tema dell’artigianato creativo in Tod’s, illustrando il contributo che fornisce la sua piccola azienda per l’intrecciatura di rafia e paglia, componenti essenziali per molti articoli, specialmente borse, della produzione Tod’s. Un lavoro centrato nella creazione di “maglie” originali per i prodotti della Corporate e, molto importante, in stretta interazione con l’organizzazione produttiva generale che fa parte integrante di quella visione etica illustrata dal dott. Bonotto.

L’incontro è stato caratterizzato dalla possibilità per i partecipanti di vedere e toccare molti prodotti della produzione Tod’s, verificando personalmente quanto affermato sia relativamente all’ecosostenibilità delle conce, sia alla creatività degli intrecci.

Gli studenti si sono dichiarati entusiasti della conferenza grazie alla quale hanno potuto comprendere come una grande azienda non sia una monade isolata dal mondo, ma come essa sia invece grande proprio per essere nel mondo.

L’incontro realizzato rientra nell’ambito delle attività che Unicollege promuove all’interno degli ambiti di studio dei propri indirizzi di specializzazione, in particolare in questo caso per l’indirizzo di Fashion & Design Management e di Marketing e Comunicazione, con lo scopo di stimolare negli studenti e nelle persone che partecipano lo scambio di pensieri e di idee sui temi proposti.

La conferenza è stata introdotta e moderata dal dottor Elio Satti Bravi, Direttore didattico di Unicollege Firenze.