Si è svolta lunedì 9 gennaio presso la sede Unicollege di Firenze, l’Open Class dal titolo Tecniche di mediazione del conflitto in situazioni di emergenza con il relatore dottor Alessio Migliorini ospite del corso Metodi e tecniche di mediazione culturale, tenuto dal professore Cristian di Gesto.
Alessio Migliorini è volontario dal 2004 nelle Misericordie e attualmente si occupa dei servizi di emergenza, oltre che dei servizi di trasporto ordinario e sociale presso la Misericordia di Certaldo (Firenze). Svolge attività di formazione in qualità di formatore regionale (Regione Toscana); in particolare, svolge in modo costante e continuativo attività formative per soccorritori di livello base e livello avanzato, corsi per la popolazione, corsi per esecutore BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation), oltre che formazione nelle scuole dell’infanzia, primarie, e secondarie di primo e secondo grado nell’ambito del Progetto ASSO – ‘A Scuola di Soccorso’.
Da un punto di vista scientifico, Migliorini ha partecipato a convegni scientifici di rilevanza nazionale nell’ambito della psicologia. È autore di contributi scientifici, per i quali ha ricevuto diversi premi. È impegnato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, nella realizzazione di un progetto di ricerca, di area psicologica, rivolto ai volontari e ai professionisti che operano nell’ambito delle professioni di aiuto.
L’incontro, di natura pratico-applicativa, si è posto l’obiettivo di implementare le metodologie e le tecniche volte a favorire una gestione efficace del conflitto nel contesto delle emergenze sanitarie, con un focus sulle dimensioni interculturali. A tal fine, sono state realizzate delle simulazioni in piccoli gruppi ai quali è stata richiesta la mediazione di un conflitto attraverso la metodologia del role-playing. Al termine delle simulazioni, c’è stato lo scambio di riflessioni e idee su quanto realizzato.
L’incontro rientra nell’ambito delle attività che Unicollege promuove per i percorsi di studio dei propri indirizzi di specializzazione con l’obiettivo di stimolare negli studenti lo scambio di pensieri e di idee sui temi proposti e di applicare quanto appreso teoricamente.