Unicollege in visita al campus ONU di Torino
Il giorno 5 marzo 2024 gli studenti dei corsi di Relazioni internazionali e Diplomacy in a Global world, di Peacekeeping, di Economia internazionale, di Criminologia e di Turismo hanno fatto visita al Campus ONU di Torino dove ha sede anche l’Unicri, l’Istituto delle Nazioni Unite per la ricerca sulla criminalità e sulla giustizia penale.
Gli studenti sono stati accompagnati dalla professoressa Vittoria Luda, dal professor Omar Porro e dal professor Francesco Abbate.
Durante la mattinata è stato possibile incontrare due funzionari di Unicri che hanno presentato e spiegato il lavoro dell’Istituto e di come questa agenzia sia fondamentale per combattere il terrorismo e la criminalità transnazionale.
L’uscita si è conclusa con la visita del Campus. Il professor Abbate ha sottolineato che l’intero sito e i padiglioni che oggi ospitano questo importante istituto erano stati costruiti per l’Expo del 1961, organizzata proprio a Torino per celebrare il centenario dell’Unità d’Italia.
Questa attività è stata molto formativa per gli studenti di Unicollege Torino, non solo per aver avuto maggiori informazioni su un’agenzia dell’Onu, bensì anche per venire proprio a contatto con chi si occupa tutti i giorni di tematiche importanti che riguardano tutto il globo.
Tutti i temi toccati durante la mattinata, dall’approfondimento sul lavoro delle Nazioni Unite fino all’analisi – ad esempio – della delicata situazione nell’Africa del Sahel, sono argomenti trattati a lezione dai docenti che hanno proposto e organizzato la visita.