Dall'Ucraina a Gaza: quali scenari futuri?

Si è tenuta mercoledì 15 maggio 2024, nell’Auditorium Unicollege di via Cairoli 20 a Mantova, la conferenza -aperta a tutta la cittadinanza- dal titolo Dall’Ucraina a Gaza: quali scenari futuri?

Nell’ambito della conferenza è stata analizzata la situazione politica europea e mondiale che sta vivendo un momento particolarmente critico e complesso alla luce degli eventi bellici che stanno caratterizzando l’Ucraina e Gaza, territori geograficamente lontani ma che dal punto di vista dell’analisi geo politica vanno osservati sotto una lente d’ingrandimento che unisce molte linee e molti fili. La conferenza si è posta un duplice obiettivo: da un lato esporre fatti e situazioni nei loro aspetti storici e giuridici per comprendere la situazione attuale, dall’altro individuare quali potrebbero essere gli scenari futuri a livello politico e geo politico.

I relatori hanno trattato il tema da più punti di vista: politico, storico, giuridico, strategico militare e informativo in un processo di scambio di opinioni e pareri cercando di comprendere come si risolveranno le situazioni e dove tali risoluzioni ci porteranno.

Daniele Trabucco – Professore di Diritto Costituzionale italiano e comparato, docente di Unicollege, ha affrontato il tema dal punto di vista giuridico considerando la questione dello “Stato palestinese” e delle “Repubbliche separatiste di Lungansk e Doneck” attraverso l’analisi del diritto costituzionale.

Giorgio Cella – Analista geopolitico per Med-Or e autore di “Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus’ di Kiev a oggi” nonché docente di Unicollege, ha analizzato la transizione del sistema internazionale alla luce dei due grandi conflitti in corso in Ucraina e a Gaza valutando interconnessioni, rischi e scenari.

Davide Gorni – Giornalista professionista, caporedattore nella sede centrale di Milano del Corriere della Sera ha portato la sua testimonianza personale in quanto corrispondente nel passato durante la guerra in Iraq e ha valutato come vengono presentati i fatti e come non “occultare” o “mediare” l’informazione mantenendo l’obiettività, pilastro del giornalismo.

Giorgio Battisti – Gen. C.A. (Ris.). Presidente di IIHL e della Commissione Militare del COMIT ha interpretato gli scenari dei conflitti armati del III millennio.

Marco Malaguti – Ricercatore Centro Studi Machiavelli. Direttore di essenzialismi.it, articolista temi cultura geopolitica ha infine considerato le evoluzioni degli eventi sul campo dal Febbraio 2022 ad oggi unitamente alle prospettive di un’uscita dal conflitto e il possibile assetto futuro dell’Ucraina e dell’Europa Orientale.

L’evento, curato e organizzato da Turi Cervone Responsabile comunicazione e docente Unicollege Mantova è stato moderato da Orazio Sorrentini – Docente Unicollege di relazioni internazionali.

Grande entusiasmo nel pubblico, composto da molti studenti e persone della città di Mantova, il quale ha partecipato attivamente con molte domande alla fine delle varie presentazioni.

L’evento è stato ripreso da TeleMantova che ha realizzato alcune interviste ai relatori mettendo in onda il servizio nelle news della sera.

La parte dedicata al convegno la si trova dal minuto 9.33 fino al minuto 13.12
Si può inoltre leggere dell’evento ai seguenti link: