Fashion & Luxury Management

Indirizzo di specializzazione in Fashion & Luxury Management, parte del corso di laurea triennale in mediazione linguistica L-12

Tipo di corso

Laurea triennale

Classe di laurea

L-12 – Mediazione linguistica

Sede didattica

Firenze, Mantova e Torino

Lingua

Italiano e inglese

Insegnamenti

Il piano degli studi

Tipo di accesso

Numero programmato
Test di ammissione

Il Fashion System è un mondo affascinante che determina stili e modi di essere nel tempo con uno sguardo sempre orientato all’innovazione e al futuro.

La creatività stilistica è la base fondamentale di moda e lusso e il marchio del Made in Italy segna ormai da anni un’impronta libera da limiti e confini, protagonista indiscussa di un successo globale. Ma questa meravigliosa creatività che genera cifre impressionanti nel business, è supportata da una complessa e articolata rete di management che permette di guidare innovazioni, intuizioni e sensibilità stilistiche dei designer, verso la trasformazione in business, in numeri di mercato, in posizioni di leadership nel settore.

Il Fashion e il lusso costituiscono un sistema che con creatività e innovazione, stravolge gli stereotipi e gli schemi precostituiti per inventarne di nuovi a loro volta in continuo cambiamento ed evoluzione.

Oggetto di studio di questo indirizzo è proprio il management del Fashion system e dei prodotti di lusso e tu potrai essere un protagonista di grande livello grazie alle competenze che acquisirai nel percorso di studi che ti consentiranno di guidare la forza della creatività e dell’innovazione verso obiettivi di business.

 

 

Piano di studi

Primo anno
SSD Corsi Crediti

GSPS-06/A

Moda, lusso e Made in Italy

  • Storia della moda, del lusso e del Made in Italy
  • Nuovi trend e culture visuali
6

ECON-07/A

Marketing

  • Analisi di mercato e della concorrenza
  • Strategie di Marketing e Branding
6

ECON-08/A

Direzione creativa del lusso e della moda

  • Direzione creativa
  • Management strategico
6

GLOT-01/A

Glottologia e linguistica 6

LICO-01/A

Letteratura italiana contemporanea 6

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

Mediazione linguistica (prima lingua)

  • Prima lingua I
  • Laboratorio applicato di traduzione e interpretazione I
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

SLAV-01/A,

ASIA-01/F

STAA-01/L

Mediazione linguistica (seconda lingua)*

  • Seconda lingua I
  • Laboratorio applicato di traduzione e interpretazione I
15

*Se la seconda lingua è arabo, cinese o russo, con nessuna competenza linguistica in ingresso, i moduli sono:
– Fondamenti della lingua I, 6 CFM
– Fondamenti della lingua II, 3 CFM
– Conversazione, 3 CFM
– Lettura e scrittura, 3 CFM

 

Secondo anno
SSD Corsi Crediti

ECON-07/A

Fashion Product Management & Retail

  • Ciclo vita del prodotto
  • Canali distributivi e Retail
6
ECON-07/A Economia e Management

  • Elementi di economia e gestione delle imprese
  • Strategie, pianificazione e funzioni aziendali
6

ECON-08/A

Gestione e direzione di eventi

  • Approccio strategico e creativo
  • Pianificazione, budget e logistica
6

ANGL-01/A,

FRAN-01/A,

SPAN-01/A,

GERM-01/B

Cultura e civiltà prima lingua 6

ANGL-01/A,

FRAN-01/A,

SPAN-01/A,

GERM-01/B,

SLAV-01/A,

ASIA-01/F,

STAA-01/L

Cultura e civiltà seconda lingua 6

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

Mediazione linguistica (prima lingua)

  • Prima lingua II
  • Laboratorio applicato di traduzione e interpretazione II
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

SLAV-01/A,

ASIA-01/F

STAA-01/L

Mediazione linguistica (seconda lingua)

  • Seconda lingua II
  • Laboratorio applicato di traduzione e interpretazione II
15

 

Terzo anno
SSD Corsi  Crediti

 

Altre attività formative a scelta dello studente*

15

INFO-01/AI

Laboratorio di informatica 3

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

Mediazione linguistica (prima lingua)

  • Prima lingua III
  • Laboratorio applicato di traduzione e interpretazione III
15

ANGL-01/C,

FRAN-01/B,

SPAN-01/C,

GERM-01/C

SLAV-01/A,

ASIA-01/F

STAA-01/L

Mediazione linguistica (seconda lingua)

  • Seconda lingua III
  • Laboratorio applicato di traduzione e interpretazione III
15
  Tirocinio 6
  Tesi 6
Totale crediti 180

* Unicollege ti dà la possibilità di inserire nel tuo piano di studi 15 crediti formativi a libera scelta tra i seguenti laboratori:

  • Economia circolare nella moda
  • Brand Identity esecutiva: il dietro alle quinte di un brand di successo
  • Brand Identity & Positioning
  • Brand Journalism
  • Giornalismo digitale
  • Consumer Behavior
  • I protagonisti della moda: dagli esordi a oggi
  • Impatti ambientali e sociali del Fast Fashion
  • Comunicazione della moda: ieri e oggi
  • Made in Italy e internazionalizzazione di impresa
  • Green Economy & Circular Hub
  • Sostenibilità è moda
  • PR & Digital PR
  • Social Media Management
  • L’arte e la moda: creatori e creazioni a confronto
  • Diritto ed economia dell’arte
  • Diritto dell’arte comparato
  • Arti digitali: NFT, Blockchain, robotica e metaverso

Inoltre, potrai attingere ai corsi e ai laboratori di altri indirizzi di specializzazione o trasversali, consultabili in questa sezione nonché ad attività accademiche, laboratoriali, conferenziali e altre, approvate da Unicollege.

Opportunità professionali

Al termine del triennio in Fashion & Luxury Management, potrai operare in:

  • Imprese del settore moda nell’Ufficio Stampa, comunicazione, celebrities e PR;
  • Agenzie di Marketing e comunicazione e Agenzie di organizzazioni eventi per il settore moda nel dipartimento account specializzato nel Fashion;
  • Agenzie di organizzazioni eventi, fiere ed altre manifestazioni di promozione della moda e del Made in Italy nel reparto di organizzazione e gestione degli eventi;
  • Enti ed organismi che si occupano dell’internazionalizzazione di imprese e delle filiere produttive del Fashion e del Luxury ed aziende di Import-Export, nel reparto dedicato alle relazioni internazionali;
  • Case editrici e riviste settoriali offline e on-line nelle redazioni delle testate editoriali;
  • Agenzie di organizzazione degli eventi fieristici nel reparto dedicato alla organizzazione e gestione;
  • Management strategico e aziendale per il lusso e la moda;
  • Consulenza strategica per il lusso, la moda, il Beauty
Lingue

Unicollege ti insegnerà alla perfezione la mediazione linguistica in due lingue straniere, a tua scelta tra lingue europee e orientali.

Prima lingua
La prima lingua straniera è a scelta tra le seguenti lingue europee: inglese, francese, spagnolo o tedesco.

È  richiesto un livello di ingresso B1.


Seconda lingua
La seconda lingua straniera è a scelta tra le seguenti lingue europee o orientali: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese, arabo.

La scelta della lingua europea (inglese, francese, spagnolo, tedesco) prevede una conoscenza pregressa dell’idioma.
La lingua orientale (russo, cinese, arabo) può essere studiata sia da livello principiante assoluto A0, che con conoscenza pregressa.

*Chi ha studiato alle superiori una sola lingua può immatricolarsi scegliendo come seconda lingua spagnolo o francese, impegnandosi a frequentare un corso intensivo gratuito di 4 settimane con inizio settembre 2024.

Terza Lingua facoltativa
Oltre alle lingue di laurea, gli studenti Unicollege possono apprendere una terza lingua facoltativa. Il Centro Linguistico di Unicollege, infatti, organizza corsi di gruppo o individuali, disponibili dal livello principiante a quello avanzato, per le seguenti lingue:

Lingua (da livello A0):
Russo, cinese, arabo, portoghese, coreano, giapponese.

Lingua (da livello A2/B1):
Russo, cinese, arabo.

Lingua (da livello B1):
Inglese, francese, spagnolo, tedesco.

Tecniche di mediazione

Imparare una lingua è questione di tecnica. Con queste tecniche di mediazione, Unicollege ti insegnerà a padroneggiarla come nessun altro.

Traduzione attiva e passiva
Imparerai a restituire un testo scritto dalla lingua madre alla lingua straniera (attiva) e dalla lingua straniera alla lingua madre (passiva).

Interpretazione consecutiva
Imparerai una particolare tecnica di presa d’appunti che ti permetterà di tradurre oralmente il discorso appena ascoltato.

Interpretazione dialogica
Con questa tecnica riuscirai a fare da interprete tra due interlocutori di lingue diverse, in occasione di incontri, viaggi d’affari o visite aziendali. Senza ausili tecnici.

Interpretazione simultanea (laboratorio opzionale)
Iscrivendoti a laboratori che fanno uso di cabine acusticamente isolate, imparerai a tradurre e a riprodurre in tempo reale ogni discorso in lingua straniera.

Hai qualche dubbio?