Talks and Ideas: Unicollege con il Festivaletteratura
Più di 100 persone, tra studenti e docenti, hanno assistito mercoledì 23 marzo al webinar online dal titolo La gestione e organizzazione degli eventi culturali: il Festivaletteratura di Mantova, con la partecipazione di Stefania Bertuccio e Ton Vilalalta responsabili ricerca sponsor, della segreteria organizzativa, della comunicazione e delle attività di fundraising di Festivaletteratura.
Dopo una breve introduzione e presentazione di Turi Cervone, direttore di Unicollege Mantova, gli ospiti hanno raccontato la storia del Festival dalla sua nascita ad oggi, spiegando e illustrando allo stesso tempo cosa significa gestire, uno degli eventi tra i più rilevanti del panorama culturale internazionale di cui peraltro, dall’anno scorso, Unicollege è sponsor ufficiale.
L’incontro fa parte del ciclo di conferenze e dibattiti che Unicollege promuove all’interno degli ambiti di studio dei propri indirizzi di specializzazione. In questo caso l’aspetto organizzativo e gestionale degli eventi è una tematica che viene affrontata in particolare nell’ambito della materia di Corporate Communication dell’indirizzo di specializzazione di Marketing e Comunicazione. Obiettivo di questi incontri è quello sia di presentare case history reali che rispondano concretamente alla metodologia didattica del learning by doing, sia di stimolare negli studenti e nelle persone che partecipano lo scambio di pensieri e di idee sui temi proposti.
I due relatori, grazie all’importanza della tematica e alla capacità comunicativa, hanno saputo coinvolgere il pubblico spiegando molto come si sviluppa un’idea di base per farla diventare in breve tempo un evento punto di riferimento per un’intera città e per una comunità a livello internazionale, capace da un lato di coinvolgere il mondo culturale e dall’altro di generare un indotto economico rilevante per il territorio.
Festivaletteratura infatti è ormai giunto alla sua 25° edizione ed è diventato un evento internazionale di grande rilevanza culturale che genera, a fronte di un costo organizzativo e gestionale di 1.8 Mio di euro, un ritorno economico quantificabile in 15 Mio di euro.
A conferma dell’interesse e dell’entusiasmo suscitato negli studenti le molte le domande alla fine del webinar che hanno prolungato l’incontro confermando ancora una volta quanto sia importante l’opportunità di scambiare idee e pareri nell’ambito dei percorsi didattici.