Student Life Mantova

Vita universitaria e tempo libero

Mantova è una città di grande orgoglio culturale per la regione Lombardia che la cura come un vero e proprio gioiello artistico e architettonico. Ma l’offerta mantovana non si limita alla presenza di luoghi ed eventi di grande attrazione culturale perché propone allo stesso tempo una vita intensa, soprattutto la sera, nei vari locali del centro o in quelli distribuiti lungo i tre laghi che circondano la città. In questa pagina troverai tutte le indicazioni necessarie per vivere al meglio la tua nuova realtà sia dal punto di vista delle attività necessarie ai tuoi studi, sia per quello che riguarda il relax e il divertimento.

Biblioteche

Biblioteca Gino Baratta, Corso Garibaldi 88.

orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 09:00-20:00, martedì e giovedì 9:00-22:30

Copisterie nelle vicinanze

COPISTERIE

Legatoria Sereni, via Scarsellini, 3 tel. 0376-225740

Scopri alcuni dei luoghi più belli da visitare a Mantova

Mantova offre un mix unico di cultura, eventi e luoghi affascinanti che renderanno i tuoi anni universitari indimenticabili.

 Esplora la città lasciandoti affascinare dagli stretti vicoli che si aprono su piazze e spazi inaspettati e sorprendenti. Come piazza Mantegna, dove potrai ammirare la meravigliosa facciata della Basilica di Sant’Andrea, capolavoro rinascimentale di Leon Battista Alberti. 

Palazzo-Ducale-Mantova

Prosegui poi per la sempre affollata piazza Erbe con i suoi portici e locali tipici per sfociare poi in piazza Sordello. Qui puoi sostare nei meravigliosi giardini interni di Piazza Pallone o esplorare Palazzo Ducale con il suo intricato labirinto di stanze e camere di quella che fu la residenza della famiglia più importante della storia di Mantova: I Gonzaga.

palazzo-te

Una navetta gratuita ti accompagnerà alle porte di Palazzo Te, che un tempo era il palazzo scelto dai Gonzaga come luogo di ricevimenti e svago. Potrai rilassarti anche tu nel meraviglioso e recentemente allestito Parco Te oppure fare goderti un piacevole aperitivo nel cortile Dell’Esedra, magari dopo aver visitato la maestosa Camera dei Giganti.

lungolago

Camminando per circa 15 minuti dalla sede Unicollege è possibile raggiungere il lungolago di uno dei tre laghi mantovani: il Lago Inferiore, il Lago di Mezzo e il Lago Superiore. In estate, la superficie dei laghi si colora con la fioritura dei fiori di loto. È possibile prenotare dei tour in battello nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio per ammirare questo spettacolo naturale e osservare la fauna locale, composta da aironi cenerini, falchi di palude e cigni reali.

Un Festival per ogni stagione!

attivare-un-tirocinio

Il Festivaletteratura è sicuramente il più importante di questi. Cinque giorni nel mese di settembre in cui la città si popola di scrittori, artisti ed esperti culturali che danno vita a dibattiti, incontri e lezioni aperte sui temi più profondi e importanti della letteratura e più in generale della cultura e dell’attualità.

Nel mese di giugno sono invece il teatro urbano e il circo contemporaneo a farla da padrone dominare la scena con Open Festival, dove ad ogni angolo della città fioriscono performance acrobatiche, di danza, giocoleria o teatro di artisti da ogni angolo del mondo.

Tra ottobre e novembre spazio invece ai bambini e al loro mondo immaginifico con Segni New Generations Festival, rassegna internazionale con spettacoli per bambini e ragazzi centrato sulle arti performative volte a stimolare la fantasia e l’innovazione la creatività dei bambini e dei giovani adulti.

Per gli amanti del cinema c’è poi il Mantova Film Fest che nel mese di agosto propone una selezione di film indipendenti, documentari e cortometraggi proiettati all’aperto nelle più belle piazze della città.

E poi musica con il festival Trame Sonore, che raccoglie le performance di orchestre da camera provenienti da tutto il mondo in luoghi magici come il Teatro Bibiena e Palazzo Ducale, e il Mantova Jazz festival, nonché i grandi concerti di artisti nazionali e internazionali con il Mantova Summer Festival.

Eventi e nightlife

I laghi di Mantova sono il posto ideale per godersi un aperitivo in compagnia che sia sulle sponde del Lago di mezzo al Papa’s cafè o aspettando il tramonto alla Zanzara per poi godersi una piacevole cena con musica al Che C’è C’è

Immergiti in un clima universitario multiculturale e internazionale: Mantova è metà di moltissimi studenti erasmus ed exchange e i network studenteschi come Mantova Student Network, fondato e promosso, tra gli altri anche da ex studenti Unicollege promuovono attività di aggregazione e scambio di ogni genere come aperitivi e cineforum in lingua.

Centro Linguistico Universitario

Il Centro Linguistico Universitario è il servizio di formazione linguistica di alta qualità di Unicollege, rivolto a coloro che vogliono acquisire o potenziare le proprie competenze

Continua a vivere l'esperienza Unicollege sui nostri social