CLU: storia, organi e funzioni
Unicollege è parte del Gruppo Adiuva ed è l’Università leader in Italia nel contesto della formazione nelle lingue straniere, nella mediazione linguistica nonché
nell’ ambito dell’internazionalità.
Prova ne siano il campus attivo già dagli anni ’70 nella città di Mantova che dispensa da oltre 50 anni formazione nel settore e le partnership in un network internazionale composto da più di 60 partner strategici in 20 paesi del mondo.
IL Centro Linguistico di Ateneo Unicollege (CLU) oltre alla sede di Mantova raggruppa i campus di Torino eFirenze nonché International Council, struttura formativa integrante di Adiuva Group, che svolge la sua attività nella prestigiosa sede nel centro di Milano, in via Durini 7, a pochi passi dal Duomo.
Attività, azione ed obiettivi del Centro linguistico di ateneo Unicollege
– Configurarsi come centro di riferimento per lo studio, integrazione, revisione e accreditamento di oltre 10 lingue di studio per tutta la comunità (discenti, docenti e staff)
– Fornire servizi di introduzione, apprendimento, miglioramento e revisione delle lingue straniere e della mediazione linguistica
– Studiare e interpretare i fenomeni pedagogici, accademici, commerciali e professionali nei mondi delle lingue straniere e della mediazione linguistica al fine di modificare, migliorare e rendere competitiva la propria offerta formativa – Formalizzare, allineare, far applicare standard di riferimento nazionale e internazionale (legali, pedagogici, ministeriali e miscellanei) per lo studio, approfondimento e finalizzazione delle lingue e della mediazione linguistica.
– Analizzare, integrare e formalizzare il riconoscimento di titoli nazionali e/o stranieri, applicando visure di compliance e due diligence, soprattutto nel mondo delle lingue straniere e della mediazione linguistica.
– Interloquire, collaborare e promuovere attività di collaborazione e sinergia con player strategici del mondo delle lingue straniere e della mediazione linguistica.
– Varare, formalizzare e armonizzare i livelli linguistici perseguiti in tutte le fasi di studio dei discenti (immatricolazione, in itinere, licenziamento universitario) per tutte le lingue di studio
– Creare uno scenario specialistico, accademico e professionale plurale a disposizione dei discenti, dei docenti, dei partner e di ogni attore idoneo rivoltosi al Centro
– Facilitare l’esistenza del CLU e la comunicazione fra lo stesso e gli organi di competenza universitaria (Dipartimenti di lingue e/o mediazione linguistica; Direzioni Didattiche; Comitati Scientifici, ecc.)
– Dispensare linee di riferimento didattico, accademico e glotto-linguistico a tutto il personale accademico
– Stimolare attività di confronto, condivisione, miglioramento e revisione fra tutti gli stakeholder dipartimentali e della comunità accademica.
– Favorire attività di apertura e interlocuzione con il territorio prossimo, nazionale e internazionale.
– Identificare, promuovere, stimolare e supervisionare attività accademiche, di lettorato, studio, conferenza e azioni miscellanee che perpetuino l’importanza e preziosità delle lingue straniere e della mediazione linguistica.
Accreditamenti
Unicollege, oltre a costituirsi tra i primi istituti in Italia per la cultura delle lingue e della mediazione linguistica ed essere certificato ISO 9001/2015, si distingue per numerosi ed importanti record ed accreditamenti tra i quali:
-Prima Università nella Regione Toscana sede accreditata per esami British Council/IELTS e Aptis ESOL.
-Seconda università a livello nazionale accreditata per l’Oxford Test of English.
-Si colloca tra le prime università nelle Regioni Toscana e Piemonte come sede LanguageCert.
-È tra i più attivi centri di accreditamento per esami TOLES Legal e CELI a Milano.
-La sede di Torino è accreditata come centro di preparazione Cambridge.
I servizi del CLU
Per tutte le nuove matricole di Unicollege con una preconoscenza delle lingue europee (o, in casi straordinari, anche delle lingue asiatiche) che, in una sessione estiva (settembre) recuperano le conoscenze essenziali delle lingue che integreranno nella loro carriera accademica. I corsi sono tenuti da docenti universitari selezionati e sono profilati allo studio delle lingue e della mediazione linguistica (traduzione e/o interpretariato).
Sessioni di recupero accordate (per temi, durata, complessità) dispensati individualmente e/o di gruppo in una o più lingue (fra le 10 in catalogo) offerte da Unicollege.
Corsi di lingue non curriculari (e dunque non rientranti nel calendario accademico ufficiale) di 36/40 ore annuali (e globalmente, se perseguiti nel triennio, di 96 ore totali su tre anni) che possono frequentarsi per credito (attingendo ai 12 crediti liberi previsti dalla carriera accademica, ricevendo una valutazione ufficiale e rifacendosi alle politiche di frequenza di un corso accademico*) o in modalità vocational (limitando la frequenza alla mera partecipazione in classe, senza vincoli di voto e/o presenza e con l’ottenimento di un Attestato di Certificazione rilasciato da Unicollege al termine del corso). Suddetti corsi prevedono una tariffazione agevolata per tutti gli studenti della comunità Unicollege.
*Che prevedono almeno il 75% di frequenza del corso, pena la non conclusione formale dello stesso
Per tutti gli studenti Unicollege che sono in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta* pari o superiore al livello B2 del QCER. Su autorizzazione della Direzione, suddetti studenti possono essere esentati dal solo corso di lingua (quella certificata) per il solo primo anno di studi – di cui rimane tuttavia valida e obbligatoria la registrazione ed esecuzione dell’esame finale (lo studente può essere dunque esonerato dalla sola frequenza obbligatoria del corso ma non dall’esame dello stesso).
*La lista completa dei Certificati per l’esenzione è riportata in basso
Per tutti i candidati provenienti da sistemi scolastici legalmente riconosciuti dal MUR per cui, d’intesa con la Direzione Didattica di sede, si applica l’equipollenza per l’immatricolazione ai corsi di studio Unicollege.
Profilati alla celebrazione, importanza e valore delle lingue e della mediazione linguistica, come la Unicollege Mock Conference, Unicollege Langauge Olympics, Unicollege Annual Global Conference.
Profilati all’ottenimento concordato di diversi livelli di proficiency – dal catalogo di certificazioni indicato nella sezione ‘Accreditamenti’.
Corsi ad alta densità di preparazione che, mediante un curriculum definito e attività full time, propongono formazione executive a studenti e candidati che intendono perseguire livelli competitivi di
proficiency in un ambiente universitario accreditato, con oltre 50 anni di esperienza e con docenti universitari celti (NB: a seguito delle Summer School e Bootcamp i candidati potranno sostenere gli esami di Certificazione ufficiale in
sede (si veda la lista di ‘Accreditamenti’ per verificare i provider offerti).
Il CLU è anche attivamente aperto al dialo con il territorio, offrendo alcuni dei servizi extra-curriculari indicati nella sezione “i servizi del CLU”.Tra questi si annoverano:
– Corsi di tutoraggio linguistico individuale e/o di gruppo sessioni di recupero concordate (per temi, durata, complessità) dispensati sia individualmente sia in gruppo, in una o più lingue tra le 10 proposte da Unicollege.
– Corsi di lingue extra-curriculari quindi non rientranti nel calendario accademico ufficiale, di 36/40 ore annuali tenuti da docenti universitari di diverse lingue e dai diversi livelli di proficiency (A0-C2). Tali corsi si tengono a latere dall’attività accademica regolare Unicollege e di solito in orario extra-accademico.
Gli interessati ai corsi dovranno verificare con le segreterie di sede le lingue e i livelli attivi nel semestre di interesse e dovranno aderire ai calendari disposti dagli stessi uffici.
– Preparazione per esami di certificazione linguistica profilati all’ottenimento concordato di diversi livelli di proficiency sulla base delle certificazioni indicate nella sezione ‘Accreditamenti’
– Summer School e Bootcamp, corsi ad alta densità di preparazione che, mediante un curriculum definito e attività full time, propongono un percorso formativo executive a studenti, professionisti e candidati misti, che intendono perseguire e raggiungere
livelli competitivi di proficiency in un ambiente universitario accreditato.
NB: a seguito delle Summer School e Bootcamp i candidati potranno sostenere gli esami di Certificazione ufficiale in sede (si veda la sezione ‘Accreditamenti’ per verificare i provider offerti).
CONTATTI
Per iscrizioni (per interni Unicollege ed esterni), costi e informazioni, contattare:
Sede di Firenze
Segreteria.fi@unicollegessml.it
Sede di Mantova
Segreteria.ma@unicollegessml.it
Sede di Torino
Segreteria.to@unicollegessml.it
Progetti, collaborazioni e international liaison
direzione.to@unicollegessml.it