Unicollege è Istituto a Ordinamento Universitario che offre corsi di Laurea triennale in Mediazione linguistica (classe di Laurea L-12).

Unicollege è un’eccellenza nel panorama formativo italiano grazie all’esperienza della più antica Università di Mediazione linguistica d’Italia, all’innovazione e la multidisciplinarietà didattica, a una proposta formativa articolata studiata e sviluppata in connessione con la domanda del mondo del lavoro, alla possibilità di abbinare lingue di studio a indirizzi specialistici, all’opportunità di lavorare e studiare all’estero grazie ai programmi previsti e al network internazionale  composto da oltre 60 Università straniere in più di 20 paesi nel mondo.

La sua didattica innovativa offre l’apprendimento di competenze di alto livello in una continua connessione tra teoria e pratica, attraverso esperienze immersive nello studio, nelle attività pratiche e nelle esercitazioni interdisciplinari nelle quali metterti alla prova, in un continuo confronto volto alla formazione di una consistente e solida capacità lavorativa.

In Unicollege crei tu stesso il tuo piano di studio con l’aiuto e la consulenza dei nostri tutor, abbinando la scelta linguistica di due lingue tra le 10 a disposizione ad uno dei 5 indirizzi di specializzazione, studiati e creati a misura del mondo lavorativo per offrirti ampie opportunità di Job Placement che ad oggi, per Unicollege, sono pari al 90% degli studenti laureati.

Puoi già immaginarti a lavorare in ciò che ti appassiona individuando il tuo indirizzo sia nella specializzazione linguistica, sia negli ambiti lavorativi della criminologia, del marketing e della comunicazione, del fashion system, del turismo, delle relazioni diplomatiche e internazionali.

E se finito il percorso triennale vuoi approfondire ancora di più gli studi, scegli nell’offerta formativa Unicollege una delle Lauree Magistrali più coerenti con tua specializzazione o uno degli Executive Master per entrare in contatto con il mondo della tua futura professione.

I nostri corsi di laurea in mediazione linguistica

Sarai uno specialista dei fenomeni criminosi, analizzerai e comprenderai testi di importantissima rilevanza sociale, operando nell’organico di realtà investigative, scientifiche e forensi.


Scopri

Comprenderai la gestione aziendale e i processi comunicativi d’impresa, padroneggiando gli strumenti di comunicazione interlinguistica e diventando esperto di nuovi media, marketing e relazioni pubbliche.


Scopri

Approfondirai il mondo della moda e del Luxury, settori nei quali la conoscenza delle lingue supporta, accompagna e impreziosisce le analisi di mercato, lo sviluppo di campagne promozionali, la gestione della fase di startup e la ricerca di nuovi mercati e acquirenti.


Scopri

Comunicherai in lingue diverse dalla tua, tradurrai documenti e favorirai la comprensione fra individui, organizzazioni e servizi che operano nel turismo e nella valorizzazione del patrimonio culturale.


Scopri

Gestirai collaborazioni con l’estero, metterai in atto programmi di cooperazione internazionale e curerai rapporti diplomatici per la sicurezza e per la pace.


Scopri

Comunicherai in tre lingue diverse dalla tua, traducendo documenti e favorendo la comprensione fra individui, organizzazioni e servizi.


Scopri

Il percorso di studi comprende

Lingue

UniCollege ti formerà nella mediazione linguistica in due lingue straniere, europee o orientali.

La prima lingua, a scelta tra inglese, francese, spagnolo o tedesco, richiede un livello B1.

La seconda lingua può essere una lingua europea (con conoscenza pregressa) o orientale (russo, cinese, arabo), studiabile anche da principiante. Chi ha studiato una sola lingua alle superiori può scegliere spagnolo o francese come seconda lingua, frequentando un corso intensivo gratuito.

Inoltre, gli studenti possono imparare una terza lingua facoltativa con corsi dal livello principiante (A0) o avanzato (B1) per diverse lingue europee e orientali.

Tecniche di mediazione

Imparare una lingua richiede tecnica, e UniCollege ti insegnerà a padroneggiarla al meglio.

Apprenderai la traduzione attiva e passiva, traducendo testi tra lingua madre e straniera, e l’interpretazione consecutiva, utilizzando una tecnica di presa d’appunti per tradurre discorsi orali.

Con l’interpretazione dialogica potrai fare da interprete tra due persone in contesti come incontri o visite aziendali.

Inoltre, con i laboratori opzionali, potrai imparare l’interpretazione simultanea in tempo reale, usando cabine acusticamente isolate.

Unicollege Lab

I laboratori di UniCollege offrono un’esperienza didattica aggiuntiva e preziosa nel tuo percorso di studi. Partecipando volontariamente, potrai accedere a un percorso formativo multidisciplinare che ti permetterà di acquisire nuove competenze utili per il tuo sviluppo accademico. I laboratori trattano sia temi tradizionali sia argomenti attuali, offrendo approfondimenti o ampliamenti rispetto a quanto studiato durante le lezioni. Inoltre, ti consentono di esplorare argomenti che, pur non facendo parte del tuo programma, ti hanno sempre interessato, arricchendo così la tua preparazione culturale e specialistica.

Il tirocinio

Il tirocinio è parte integrante del piano di studi a Unicollege e può essere svolto nel 2° o 3° anno per una durata di 150 ore. La procedura per attivarlo è semplice e veloce. Nella scelta dell’azienda o ente dove svolgere il tirocinio, sarai guidato dal servizio di consulenza di Unicollege, che selezionerà le imprese più adatte al tuo percorso di studi e si occuperà di tutte le pratiche burocratiche. Il tirocinio facoltativo, che deve essere attivato entro 12 mesi dalla laurea, ha l’obiettivo di inserire lo studente nel mondo del lavoro e prevede una retribuzione variabile in base alla regione.