Fashion & Luxury Management
Indirizzo di specializzazione in Fashion & Luxury Management, parte del corso di laurea triennale in mediazione linguistica L-12
Tipo di corso
Laurea triennale
Classe di laurea
L-12 – Mediazione linguistica
Sede didattica
Firenze, Mantova e Torino
Lingua
Italiano e inglese
Insegnamenti
Il piano degli studi
Tipo di accesso
Numero programmato
Test di ammissione
Il Fashion System è un mondo affascinante che determina stili e modi di essere nel tempo con uno sguardo sempre orientato all’innovazione e al futuro.
La creatività stilistica è la base fondamentale di moda e lusso e il marchio del Made in Italy segna ormai da anni un’impronta libera da limiti e confini, protagonista indiscussa di un successo globale. Ma questa meravigliosa creatività che genera cifre impressionanti nel business, è supportata da una complessa e articolata rete di management che permette di guidare innovazioni, intuizioni e sensibilità stilistiche dei designer, verso la trasformazione in business, in numeri di mercato, in posizioni di leadership nel settore.
Il Fashion e il lusso costituiscono un sistema che con creatività e innovazione, stravolge gli stereotipi e gli schemi precostituiti per inventarne di nuovi a loro volta in continuo cambiamento ed evoluzione.
Oggetto di studio di questo indirizzo è proprio il management del Fashion system e dei prodotti di lusso e tu potrai essere un protagonista di grande livello grazie alle competenze che acquisirai nel percorso di studi che ti consentiranno di guidare la forza della creatività e dell’innovazione verso obiettivi di business.
Piano di studi
SSD | Corsi | Crediti |
GSPS-06/A |
Moda, lusso e Made in Italy
|
6 |
ECON-07/A |
Marketing
|
6 |
ECON-08/A |
Direzione creativa del lusso e della moda
|
6 |
GLOT-01/A |
Glottologia e linguistica | 6 |
LICO-01/A |
Letteratura italiana contemporanea | 6 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C |
Mediazione linguistica (prima lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C SLAV-01/A, ASIA-01/F STAA-01/L |
Mediazione linguistica (seconda lingua)*
|
15 |
*Se la seconda lingua è arabo, cinese o russo, con nessuna competenza linguistica in ingresso, i moduli sono:
– Fondamenti della lingua I, 6 CFM
– Fondamenti della lingua II, 3 CFM
– Conversazione, 3 CFM
– Lettura e scrittura, 3 CFM
SSD | Corsi | Crediti |
ECON-07/A |
Fashion Product Management & Retail
|
6 |
ECON-07/A | Economia e Management
|
6 |
ECON-08/A |
Gestione e direzione di eventi
|
6 |
ANGL-01/A, FRAN-01/A, SPAN-01/A, GERM-01/B |
Cultura e civiltà prima lingua | 6 |
ANGL-01/A, FRAN-01/A, SPAN-01/A, GERM-01/B, SLAV-01/A, ASIA-01/F, STAA-01/L |
Cultura e civiltà seconda lingua | 6 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C |
Mediazione linguistica (prima lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C SLAV-01/A, ASIA-01/F STAA-01/L |
Mediazione linguistica (seconda lingua)
|
15 |
SSD | Corsi | Crediti |
|
Altre attività formative a scelta dello studente* |
15 |
INFO-01/AI |
Laboratorio di informatica | 3 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C |
Mediazione linguistica (prima lingua)
|
15 |
ANGL-01/C, FRAN-01/B, SPAN-01/C, GERM-01/C SLAV-01/A, ASIA-01/F STAA-01/L |
Mediazione linguistica (seconda lingua)
|
15 |
Tirocinio | 6 | |
Tesi | 6 |
Totale crediti | 180 |
* Unicollege ti dà la possibilità di inserire nel tuo piano di studi 15 crediti formativi a libera scelta tra i seguenti laboratori:
- Economia circolare nella moda
- Brand Identity esecutiva: il dietro alle quinte di un brand di successo
- Brand Identity & Positioning
- Brand Journalism
- Giornalismo digitale
- Consumer Behavior
- I protagonisti della moda: dagli esordi a oggi
- Impatti ambientali e sociali del Fast Fashion
- Comunicazione della moda: ieri e oggi
- Made in Italy e internazionalizzazione di impresa
- Green Economy & Circular Hub
- Sostenibilità è moda
- PR & Digital PR
- Social Media Management
- L’arte e la moda: creatori e creazioni a confronto
-
Diritto ed economia dell’arte
-
Diritto dell’arte comparato
-
Arti digitali: NFT, Blockchain, robotica e metaverso
Inoltre, potrai attingere ai corsi e ai laboratori di altri indirizzi di specializzazione o trasversali, consultabili in questa sezione nonché ad attività accademiche, laboratoriali, conferenziali e altre, approvate da Unicollege.
Al termine del triennio in Fashion & Luxury Management, potrai operare in:
- Imprese del settore moda nell’Ufficio Stampa, comunicazione, celebrities e PR;
- Agenzie di Marketing e comunicazione e Agenzie di organizzazioni eventi per il settore moda nel dipartimento account specializzato nel Fashion;
- Agenzie di organizzazioni eventi, fiere ed altre manifestazioni di promozione della moda e del Made in Italy nel reparto di organizzazione e gestione degli eventi;
- Enti ed organismi che si occupano dell’internazionalizzazione di imprese e delle filiere produttive del Fashion e del Luxury ed aziende di Import-Export, nel reparto dedicato alle relazioni internazionali;
- Case editrici e riviste settoriali offline e on-line nelle redazioni delle testate editoriali;
- Agenzie di organizzazione degli eventi fieristici nel reparto dedicato alla organizzazione e gestione;
- Management strategico e aziendale per il lusso e la moda;
- Consulenza strategica per il lusso, la moda, il Beauty
Unicollege ti insegnerà alla perfezione la mediazione linguistica in due lingue straniere, a tua scelta tra lingue europee e orientali.
Prima lingua
La prima lingua straniera è a scelta tra le seguenti lingue europee: inglese, francese, spagnolo o tedesco.
È richiesto un livello di ingresso B1.
Seconda lingua
La seconda lingua straniera è a scelta tra le seguenti lingue europee o orientali: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese, arabo.
La scelta della lingua europea (inglese, francese, spagnolo, tedesco) prevede una conoscenza pregressa dell’idioma.
La lingua orientale (russo, cinese, arabo) può essere studiata sia da livello principiante assoluto A0, che con conoscenza pregressa.
*Chi ha studiato alle superiori una sola lingua può immatricolarsi scegliendo come seconda lingua spagnolo o francese, impegnandosi a frequentare un corso intensivo gratuito di 4 settimane con inizio settembre 2024.
Terza Lingua facoltativa
Oltre alle lingue di laurea, gli studenti Unicollege possono apprendere una terza lingua facoltativa. Il Centro Linguistico di Unicollege, infatti, organizza corsi di gruppo o individuali, disponibili dal livello principiante a quello avanzato, per le seguenti lingue:
Lingua (da livello A0):
Russo, cinese, arabo, portoghese, coreano, giapponese.
Lingua (da livello A2/B1):
Russo, cinese, arabo.
Lingua (da livello B1):
Inglese, francese, spagnolo, tedesco.
Imparare una lingua è questione di tecnica. Con queste tecniche di mediazione, Unicollege ti insegnerà a padroneggiarla come nessun altro.
Traduzione attiva e passiva
Imparerai a restituire un testo scritto dalla lingua madre alla lingua straniera (attiva) e dalla lingua straniera alla lingua madre (passiva).
Interpretazione consecutiva
Imparerai una particolare tecnica di presa d’appunti che ti permetterà di tradurre oralmente il discorso appena ascoltato.
Interpretazione dialogica
Con questa tecnica riuscirai a fare da interprete tra due interlocutori di lingue diverse, in occasione di incontri, viaggi d’affari o visite aziendali. Senza ausili tecnici.
Interpretazione simultanea (laboratorio opzionale)
Iscrivendoti a laboratori che fanno uso di cabine acusticamente isolate, imparerai a tradurre e a riprodurre in tempo reale ogni discorso in lingua straniera.
Hai qualche dubbio?