Unicollege e Westcliff University

Per il primo Dottorato di categoria tra Italia e Stati Uniti

Presentazione del programma

Con oltre 60 partner accademici in 20+ paesi del mondo, Unicollege vanta crescenti collaborazioni di prestigio a livello internazionale, che includono l’intero asse di studi universitari: dalla laurea triennale e gli studi magistrali, alla Unicollege Graduate School e le numerose opportunità di mobilità accademiche o lavorative nei quattro continenti (Erasmus+, Exchange, Double Degree), che culminano con una ulteriore e recente integrazione unica nel panorama SSML italiano: l’avvio di un programma di Dottorato con la Westcliff University, un’università accreditata dall’illustre agenzia di accreditamento americana WASC Senior College and University Commission – la stessa che accredita università di riverbero mondiale, come l’University of California Berkley, l’University of California San Diego o la Stanford University – e che posiziona ulteriormente Unicollege tra le realtà accademiche più internazionali, dinamiche e interconnesse del sistema SSML e universitario del paese.

Caratteristiche del programma

Il Doctorate of Education (EdD, assimilabile a un ‘Dottorato in Scienze della Formazione’ o similia – regolarmente riconosciuto a livello internazionale e dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano) è il risultato di un accordo accademico e inter-istituzionale internazionale tra i due atenei, che si propone di garantire un programma davvero d’impatto, che è stato concepito mediante la fusione dei due sistemi universitari dei paesi, per restituire un’esperienza accademica, biografica, curriculare, professionalizzante, di apprendimento e accessibilità, dalle caratteristiche davvero uniche.

Durata
  • Una durata davvero competitiva che, in un piano personalizzato che tiene in considerazione il curriculum vitae specifico del candidato (e l’eventuale riconoscimento di crediti provenienti da titoli e/o esperienze accademiche e/o professionali pregresse – caratteristica celebrativa unica dell’approccio di admission del programma), consente di completare il dottorato entro un minimo di un anno e mezzo circa, a un massimo di cinque anni. [1]

[1] L’effettiva durata del programma, che mediamente prevede un’estensione triennale, verrà calcolata durante il processo di iscrizione, mediante la valutazione incrociata del curriculum professionale del candidato e la relativa carriera accademica pregressa. Constando di un programma di 48 crediti totali, il processo di riconoscimento dei crediti pregressi non potrà eccedere il 50% dei crediti totali previsti dal programma. Il quorum massimo di crediti riconoscibili è dunque di 24 crediti.

Percorso auto-gestito
  • Un percorso auto-gestito, che può accelerarsi, interrompersi e riprendere in itinere. Dopo un primo periodo di avviamento del programma (primo semestre), i candidati che avranno raggiunto un buon profitto accademico (cGPA di 3.3.) potranno fare richiesta di accelerare il programma e di completare dunque più corsi – così da completare l’EdD in un periodo minore e in pieno controllo del candidato e della sua agenda professionale e biografica. Se la medesima modalità risultasse sfidante, il candidato potrà richiedere di tornare al percorso originale o addirittura di sospenderlo temporaneamente (mediante il Leave of Absence (LOA) per poter essere poi ripreso) o definitivamente (conservando tuttavia traccia dei crediti maturati per eventuali rivalutazioni future). Questo approccio self-paced unico affida piena gestione del programma al candidato.
Impegno calibrato
  • Un impegno calibrato. Profilandosi per un pubblico adulto, e verosimilmente di professionisti, questo programma è calibrato per aderire alle agende di candidati in cerca di un’opportunità accademica, che sia tuttavia consapevole della vita professionale degli stessi, diventandone parte integrante e complementare. Per favorire dunque un’esperienza accademicamente ricca, ma tuttavia gestibile:
    • Il programma è infatti inteso per essere svolto completamente online e osservando il fuso orario italiano (pur prevedendo l’interazione con docenti statunitensi in diretta dall’Univeristy of Westcliff);
    • l’anno accademico regolare (senza accelerazioni o altre variazioni) prevede 6 corsi; per evitare sessioni di esame affollate, con due o più esami da gestire simultaneamente, il calendario accademico prevede la parcellizzazione dello stesso in 6 parti. Ogni parte (2 mesi circa) prevede un corso (e dunque un solo esame). Ogni esame prevede un solo appuntamento settimanale online di un’ora/un’ora e mezza (in orario post-lavorativo, 17:00-20:00) e attività complementari di lettura, approfondimento e scrittura, completamente gestite dal candidato.
    • Un sistema di valutazione continuativa, che prevede una valutazione in itinere, percentuale e progressiva, che consente il recupero in fieri. Oltre alla presenza in classe (l’appuntamento settimanale di un’ora/un’ora e mezza circa, che accredita dei bonus nella valutazione), ogni candidato produrrà elaborati misti (paper, presentazioni, progetti di gruppo e similia) che, oltre a chiarire mediante valutazioni mirate lo stato di avanzamento e di profitto del candidato, consentono di recuperare eventuali insufficienze in itinere (avvalendosi dei numerosi servizi di assistenza linguistica, scrittura e composizione accademica (tra gli altri) messe a disposizione dall’università.
Procedimento di iscrizione

 

  1. Trasmettere una mail di interesse a phd@unicollege.eu riportando per iscritto: nome, cognome, professione, ultimo titolo di studio conseguito (e istituto conferente).
  2. Unicollege seguirà con una mail di risposta entro 10 giorni lavorativi, organizzando un incontro (verosimilmente virtuale) di primo orientamento e conoscenza del candidato. A seguito dell’incontro e dell’analisi del profilo del candidato, Unicollege trasmetterà la documentazione necessaria per avviare il processo di iscrizione al programma entro 5 giorni lavorativi.

 

I candidati idonei dovranno preparare:

 

  1. Copia ufficiale delle carriere accademiche passate (i.e., la lista di esami conseguiti) – NB: solo i possessori di titoli accademici post lauream (lauree magistrali, master, dottorati) potranno iscriversi al programma.
  2. Copia ufficiale dei titoli di laurea in possesso
  3. Certificazione della lingua inglese (una delle seguenti certificazioni – in corso di validità). I candidati che non dovessero possedere nessuna delle certificazioni indicate, potranno richiedere una valutazione e certificazione espressa a Unicollege (prodotta in 14 giorni lavorativi).

Tutta la documentazione esistente ufficialmente trattata in lingua italiana dovrà essere opportunamente tradotta in lingua inglese, mediante traduzione giurata e ufficiale; i candidati che non dovessero disporre della documentazione tradotta potranno richiedere la validazione a Unicollege (che produrrà le traduzioni in 10 giorni lavorativi) mediante le modalità chiarite nell’appuntamento descritto al punto a.

A ricezione di tutta la documentazione (che dovrà pervenire, come indicato precedentemente, entro massimo 35-55 giorni in anticipo rispetto alla data di inizio dei corsi), i candidati verranno contattati per procedere con la fase di enrollment nei canali della University of Westcliff e avviarsi alla frequenza del programma dottorale.

Un programma per tutti

Secondo College Board – Trends in Graduate Education 2023, il costo totale per un programma dottorale di 3 anni negli Stati Uniti (inclusivo di costi già alleviati dalle modalità di dispensamento del programma tra Unicollege e Westcliff University, come affitto, assicurazione, trasporti, servizi mensa, ecc.) è di $ 117,000 se fruito presso un’università pubblica e di $ 207,000 se presso un’università privata.

Costituendosi come un programma di 48 crediti (16 corsi x 3 crediti nominali/corso), il cui costo complessivo (dei soli crediti, a cui si aggiungono ulteriori costi accessori chiariti nelle fasi di colloquio), l’University of Westcliff prevede, come riportato sulla pagina ufficiale del programma, un costo di $ 780/credito (per un totale di $ 37.440,00 per 48 crediti di programma complessivo e in solo riferimento al costo dei crediti – e a cui, come indicato, vanno ad aggregarsi costi accessori e terzi).

Tuttavia, Unicollege è un autorizzato a emettere borse di studio ad hoc e a copertura quasi totale (fino al 75%), su considerazione del curriculum accademico, professionale e biografico del candidato.

Per info o avviare il processo di iscrizione: phd@unicollege.eu

Direttore del Programma per Unicollege

 

Giosuè Prezioso
Direttore Accademico Centrale e degli Studi Post-Lauream e Dottorali

Dean of Academic Affairs and Postgraduate & Doctoral Studies


Direttore dell’Innovazione e dello Sviluppo Internazionale 
Dean of Innovation & International Development

Direttrice del Programma per Westcliff University

Julie Ciancio

PhD, MBA

Vice President and Dean of Global Engagement