Unicollege e Westcliff University
Per il primo Dottorato di categoria tra Italia e Stati Uniti
Con oltre 60 partner accademici in 20+ paesi del mondo, Unicollege vanta crescenti collaborazioni di prestigio a livello internazionale, che includono l’intero asse di studi universitari: dalla laurea triennale e gli studi magistrali, alla Unicollege Graduate School e le numerose opportunità di mobilità accademiche o lavorative nei quattro continenti (Erasmus+, Exchange, Double Degree), che culminano con una ulteriore e recente integrazione unica nel panorama SSML italiano: l’avvio di un programma di Dottorato con la Westcliff University, un’università accreditata dall’illustre agenzia di accreditamento americana WASC Senior College and University Commission – la stessa che accredita università di riverbero mondiale, come l’University of California Berkley, l’University of California San Diego o la Stanford University – e che posiziona ulteriormente Unicollege tra le realtà accademiche più internazionali, dinamiche e interconnesse del sistema SSML e universitario del paese.
Il Doctorate of Education (EdD, assimilabile a un ‘Dottorato in Scienze della Formazione’ o similia – regolarmente riconosciuto a livello internazionale e dal Ministero dell’Università e della Ricerca italiano) è il risultato di un accordo accademico e inter-istituzionale internazionale tra i due atenei, che si propone di garantire un programma davvero d’impatto, che è stato concepito mediante la fusione dei due sistemi universitari dei paesi, per restituire un’esperienza accademica, biografica, curriculare, professionalizzante, di apprendimento e accessibilità, dalle caratteristiche davvero uniche.
- Una durata davvero competitiva che, in un piano personalizzato che tiene in considerazione il curriculum vitae specifico del candidato (e l’eventuale riconoscimento di crediti provenienti da titoli e/o esperienze accademiche e/o professionali pregresse – caratteristica celebrativa unica dell’approccio di admission del programma), consente di completare il dottorato entro un minimo di un anno e mezzo circa, a un massimo di cinque anni. [1]
[1] L’effettiva durata del programma, che mediamente prevede un’estensione triennale, verrà calcolata durante il processo di iscrizione, mediante la valutazione incrociata del curriculum professionale del candidato e la relativa carriera accademica pregressa. Constando di un programma di 48 crediti totali, il processo di riconoscimento dei crediti pregressi non potrà eccedere il 50% dei crediti totali previsti dal programma. Il quorum massimo di crediti riconoscibili è dunque di 24 crediti.
- Un percorso auto-gestito, che può accelerarsi, interrompersi e riprendere in itinere. Dopo un primo periodo di avviamento del programma (primo semestre), i candidati che avranno raggiunto un buon profitto accademico (cGPA di 3.3.) potranno fare richiesta di accelerare il programma e di completare dunque più corsi – così da completare l’EdD in un periodo minore e in pieno controllo del candidato e della sua agenda professionale e biografica. Se la medesima modalità risultasse sfidante, il candidato potrà richiedere di tornare al percorso originale o addirittura di sospenderlo temporaneamente (mediante il Leave of Absence (LOA) per poter essere poi ripreso) o definitivamente (conservando tuttavia traccia dei crediti maturati per eventuali rivalutazioni future). Questo approccio self-paced unico affida piena gestione del programma al candidato.
- Un impegno calibrato. Profilandosi per un pubblico adulto, e verosimilmente di professionisti, questo programma è calibrato per aderire alle agende di candidati in cerca di un’opportunità accademica, che sia tuttavia consapevole della vita professionale degli stessi, diventandone parte integrante e complementare. Per favorire dunque un’esperienza accademicamente ricca, ma tuttavia gestibile:
- Il programma è infatti inteso per essere svolto completamente online e osservando il fuso orario italiano (pur prevedendo l’interazione con docenti statunitensi in diretta dall’Univeristy of Westcliff);
- l’anno accademico regolare (senza accelerazioni o altre variazioni) prevede 6 corsi; per evitare sessioni di esame affollate, con due o più esami da gestire simultaneamente, il calendario accademico prevede la parcellizzazione dello stesso in 6 parti. Ogni parte (2 mesi circa) prevede un corso (e dunque un solo esame). Ogni esame prevede un solo appuntamento settimanale online di un’ora/un’ora e mezza (in orario post-lavorativo, 17:00-20:00) e attività complementari di lettura, approfondimento e scrittura, completamente gestite dal candidato.
- Un sistema di valutazione continuativa, che prevede una valutazione in itinere, percentuale e progressiva, che consente il recupero in fieri. Oltre alla presenza in classe (l’appuntamento settimanale di un’ora/un’ora e mezza circa, che accredita dei bonus nella valutazione), ogni candidato produrrà elaborati misti (paper, presentazioni, progetti di gruppo e similia) che, oltre a chiarire mediante valutazioni mirate lo stato di avanzamento e di profitto del candidato, consentono di recuperare eventuali insufficienze in itinere (avvalendosi dei numerosi servizi di assistenza linguistica, scrittura e composizione accademica (tra gli altri) messe a disposizione dall’università.
- Un procedimento di iscrizione semplificato. Il programma dottorale prevede 6 finestre annuali per poter effettuare l’iscrizione (una ogni due mesi circa). Una volta identificata la finestra di interesse (che si chiude tra i 35 e i 55 giorni prima dell’avvio del corso – si veda la voce ‘application deadline’ a questo collegamento), il candidato dovrà:
- Trasmettere una mail di interesse a phd@unicollege.eu riportando per iscritto: nome, cognome, professione, ultimo titolo di studio conseguito (e istituto conferente).
- Unicollege seguirà con una mail di risposta entro 10 giorni lavorativi, organizzando un incontro (verosimilmente virtuale) di primo orientamento e conoscenza del candidato. A seguito dell’incontro e dell’analisi del profilo del candidato, Unicollege trasmetterà la documentazione necessaria per avviare il processo di iscrizione al programma entro 5 giorni lavorativi.
I candidati idonei dovranno preparare:
- Copia ufficiale delle carriere accademiche passate (i.e., la lista di esami conseguiti) – NB: solo i possessori di titoli accademici post lauream (lauree magistrali, master, dottorati) potranno iscriversi al programma.
- Copia ufficiale dei titoli di laurea in possesso
- Certificazione della lingua inglese (una delle seguenti certificazioni – in corso di validità). I candidati che non dovessero possedere nessuna delle certificazioni indicate, potranno richiedere una valutazione e certificazione espressa a Unicollege (prodotta in 14 giorni lavorativi).
Tutta la documentazione esistente ufficialmente trattata in lingua italiana dovrà essere opportunamente tradotta in lingua inglese, mediante traduzione giurata e ufficiale; i candidati che non dovessero disporre della documentazione tradotta potranno richiedere la validazione a Unicollege (che produrrà le traduzioni in 10 giorni lavorativi) mediante le modalità chiarite nell’appuntamento descritto al punto a.
A ricezione di tutta la documentazione (che dovrà pervenire, come indicato precedentemente, entro massimo 35-55 giorni in anticipo rispetto alla data di inizio dei corsi), i candidati verranno contattati per procedere con la fase di enrollment nei canali della University of Westcliff e avviarsi alla frequenza del programma dottorale.
Secondo College Board – Trends in Graduate Education 2023, il costo totale per un programma dottorale di 3 anni negli Stati Uniti (inclusivo di costi già alleviati dalle modalità di dispensamento del programma tra Unicollege e Westcliff University, come affitto, assicurazione, trasporti, servizi mensa, ecc.) è di $ 117,000 se fruito presso un’università pubblica e di $ 207,000 se presso un’università privata.
Costituendosi come un programma di 48 crediti (16 corsi x 3 crediti nominali/corso), il cui costo complessivo (dei soli crediti, a cui si aggiungono ulteriori costi accessori chiariti nelle fasi di colloquio), l’University of Westcliff prevede, come riportato sulla pagina ufficiale del programma, un costo di $ 780/credito (per un totale di $ 37.440,00 per 48 crediti di programma complessivo e in solo riferimento al costo dei crediti – e a cui, come indicato, vanno ad aggregarsi costi accessori e terzi).
Tuttavia, Unicollege è un autorizzato a emettere borse di studio ad hoc e a copertura quasi totale (fino al 75%), su considerazione del curriculum accademico, professionale e biografico del candidato.
Per info o avviare il processo di iscrizione: phd@unicollege.eu
Direttore del Programma per Unicollege
Giosuè Prezioso
Direttore Accademico Centrale e degli Studi Post-Lauream e Dottorali
Dean of Academic Affairs and Postgraduate & Doctoral Studies
Direttore dell’Innovazione e dello Sviluppo Internazionale
Dean of Innovation & International Development
Direttrice del Programma per Westcliff University
Julie Ciancio
PhD, MBA
Vice President and Dean of Global Engagement