Servizi per gli studenti in situazioni di disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Tutoring and Learning Disabilities Advisory Board

Le azioni del servizio Tutoring and Learning Disabilities Advisory Board si muovono sulla logica della personalizzazione dell’intervento sui singoli studenti dentro una cornice di possibilità definite.

Il messaggio che il servizio vuole lanciare ai giovani in situazioni di disabilità o per disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) infatti è quello per cui all’interno di Unicollege, con competenza, saranno sicuramente usati tutti gli adattamenti possibili per raggiungere gli obiettivi di apprendimento ma dentro un quadro istituzionale di diritti e doveri dello studente.

Struttura e obiettivi del servizio

Il servizio si compone di tre componenti strettamente correlate tra di loro: la parte relativa alle procedure amministrative, quella rivolta all’attenzione/accoglienza agli studenti e quella di supporto ai docenti. La parte rivolta ai docenti si struttura in percorsi formativi poiché un dialogo diretto con i bisogni dei singoli docenti rende più efficace il predisporre pratiche didattiche inclusive e fornisce pregio alla qualità didattica di Unicollege.
L’obiettivo del Servizio è quello di garantire ad ogni studente iscritto una valutazione personalizzata dei suoi bisogni e delle sue risorse per ricercare le soluzioni più idonee a garantire l’esercizio dei diritti e dei doveri connessi al ruolo di studente dentro la cornice legislativa di riferimento ed in una logica di accoglienza e pratiche didattiche inclusive.

L’Advisory Board del Servizio è composto dal:

  • Delegato per la disabilità, ovvero un referente istituzionale a cui studenti e docenti possano riferirsi;
  • Tutor, con preparazione su DSA e situazioni di disabilità;
  • Segreteria per lo svolgimento delle idonee procedure amministrative.
Utenti

Le azioni del servizio Tutoring and Learning Disabilities Advisory Board si rivolgono a tre tipologie di utenti:

Per maggiori informazioni